Il progetto La Chiesa di Padova negli 800 Anni dell’Università muove dalla considerazione che la storia delle relazioni tra Chiesa e Università, ancorché di tanto in tanto richiamata (in maniera spesso parziale e imprecisa), sia di fatto assai poco conosciuta.
In realtà, il pensiero cristiano ha attraversato e caratterizzato profondamente lo sviluppo della conoscenza e dei modi della sua categorizzazione e divulgazione sin dagli esordi della istituzione universitaria, non solo a livello padovano o nazionale ma internazionale.
Ricostruire il racconto di questa avventura profondamente umana dello spirito e della conoscenza, in cui non mancano certamente anche i momenti critici, costituisce un obiettivo importante e significativo per credenti e non credenti, proprio in occasione delle celebrazioni dell’Ateneo della nostra città.
L’obiettivo di questo progetto è la divulgazione della conoscenza dei rapporti tra Chiesa di Padova e Università negli 800 anni di storia dell’ateneo patavino, attraverso questo sito e una esposizione di pannelli riassuntivi, a beneficio di una migliore comprensione e consapevolezza diffusa dell’importanza di questa relazione secolare.
Clicca qui per scaricare la brochure di presentazione del progetto.